Vai al contenuto

Palazzolo Acreide (Sr): domani al via il premio Fava

Prenderà il via domani a Palazzolo Acreide nel siracusano, la IV edizione del premio Fava “Scritture e immagini contro le mafie”. Il premio giornalistico, istituito nel 2006 nella cittadina natale del giornalista assassinato dalla mafia nel 1984, ricorda Pippo Fava, il suo operato e il suo giornalismo di denuncia attraverso una tre giorni di dibattiti sui temi dell’informazione. A partecipare all’incontro saranno giornalisti, esperti dicomunicazione e uomini che, con il loro impegno civile, hanno detto No alla mafia. Si parlerà di informazione libera, dei rapporti con il potere e la pubblica opinione, del giornalismo scomodo di inchiesta e di denuncia cui Pippo fava ha dedicato la sua vita fino alla morte. Ma si parlerà anche di quella mafia che, a 26 anni dalla morte del giornalista siciliano, ha assunto caratteri distintivi differenti da quelli degli anni Ottanta.
Nell’edizione di quest’anno del premio Fava la novità sono i due spettacoli teatrali di domani e domenica dal titolo “La mafia è un’idea” e i “monologhi di Giulio Cavalli”, attore e regista cui verrà conferito il premio Giovani Fava, durante la serata finale della manifestazione a Palazzolo Acreide.
Il cinque gennaio, infine, al centro di culture contemporanee Zo di Catania si svolgerà la premiazione del premio nazionale Giuseppe Fava, che sarà conferito al giornalista Sigfrito Ranucci, giornalista della trasmissione televisiva di Rai3 “Report”.

Maria Chiara Ferraù

01 / 01 / 2010

DA ECO DI SICILIA

http://www.ecodisicilia.com/palazzolo-acreide-sr-domani-al-via-il-premio-fava.htm