Il contratto di Scientology

Perché di vero e proprio contratto si tratta:

La presente richiesta d’iscrizione contiene alcune Informazioni fondamentali che devono essere conosciute. comprese e che riguardano la tua partecipazione ai servizi religiosi di Scientology. Dovresti quindi leggere e comprendere questa richiesta e confermare, tramite firma da apporre alla fine della stessa, il tuo accordo con isuoi termini.

l. Scientology è una religione volta allo studio ed ai miglioramento dello spirito in relazione a se stesso, all’universo ed alle altre forme di vita. Dianetics, tecnologia di guarigione spirituale. è una parte di Scientology.

2. Il Fondatore di Scientology è lo studioso e filosofo L. Ron Hubbard. i suoi scritti e le sue conferenze registrate su Sdentoiogy e Dianetics. che costituiscono le Scritture dl Scientoiogy, sono la documentazione delle sue osservazioni e ricerche sulla natura e condizione dello spirito umano, e non sono espressioni di alcun vanto da parte della Chiesa 0 dei signor Hubbard stesso. Quindi la Chiesa non si fa alcun vanto di risultati che potrebbero derivare dal servizio. La Poiîcy Direttiva cli Scientology (Scientology Policy Directive) del13 marzo 1996 “Affermazioni da parte di membri dello staff” che e disponibile su richiesta. rende chiaro che espressioni di vanto sulla religione da parte dello staff non sono valide.

Tali Scritture contengono una guida volta ad aiutare l’individuo a divenire più consapevole di se stesso come essere spirituale. aumentarne il rispetto per sé e per gli altri. ai fine del conseguire la totale libertà spirituale per se stesso e per gli altri e non sono volte a curare o diagnosticare disturbi fisici o ad insegnare o praticare arti o scienze mediche.

3. I più importanti servizi religiosi della religione di Scientoiogy sono l’auditing ed il training. L’auditing consiste di una forma di consulenza spirituale unica nel suo genere che aiuta l’individuo ad esaminare la sua esistenza e a migliorare la sua abilita a stare di fronte a ciò che lui è. e dove lui e nella vita. ii training consiste di studio intensivo della teoria e dell’applicazione delle Scritture. Anche se da una parte la Chiesa sostiene la speranza di una vita migliore tramite la conoscenza ed applicazione della tecnologia cii Scientology. dall’altra la Chiesa tiene a precisare che il miglioramento spirituale dell’individuo presuppone la sua partecipazione onesta e devota. Quindi. la Chiesa non dichiara nè garantisce che uno qualsiasi dei servizi di Scientology produrrà un particolare risultato.

4. l servizi religiosi di Scientology di solito richiedono l’uso dell’Elettro- psicometro Hubbard o “E-Meter”. manufatto religioso che serve ai Ministri della Chiesa come guida per individuare rapidamente aree di sofferenza o disagio spirituale. Di per sé l’E-Meter non fa nulla ed il suo è uno scopo esclusivamente spirituale.

5. Ai parrocchiani viene chiesto cll sostenere la Chiesa tramite donazioni e contribuzioni relative alla loro partecipazione ai servizi religiosi di auditing e di training. A volte può succedere che uno dei parrocchiani decida di non voler più partecipare alle attività della Chiesa o che la Chiesa stessa non si senta di poter aiutare la persona al punto desiderato. In entrambi i casi, l’individuo può richiedere la restituzione delle sue contribuzioni ben sapendo di non poter più cosi partecipare ai servizi religiosi di Sclentology.

Una restituzione di contribuzioni può essere ottenuta in determinate circostanze previste dalle direttive ecclesiastiche pubblicate. includendo specificamente la Poiicy Direttiva di Scientology (Scientoiogy Pollcy Directlve) del 13 marzo 1996 “Restituzione di contribuzioni”, disponibile su richiesta, ed in base alla procedura della Chiesa stabilita dal Consiglio di Verifica dei Reclami, tramite lo stretto adempimento alle procedure e direttive di cui sopra. Tali procedure prevedono la partecipazione diretta dell’interessato con l’esclusione di qualunque terza parte. includendo. ma non limitandosi a un rappresentante legale. Tali restituzioni di contribuzioni avvengono esclusivamente con l’autorità ecclesiastica del Consiglio di Verifica del Reclami e solo a discrezione della Chiesa. inoltre comprendo. riconosco ed accetto che qualunque violazione o deviazione da parte mia da tali direttive ecclesiastiche pubblicate, rende nulla qualunque mia possibilità di ricevere qualsiasi restituzione. Mi è chiaro che in ogni caso la restituzione e una scelta ecclesiastica della Chiesa e non un mio diritto.

6. La Chiesa possiede procedure di Etica e Giustizia descritte nelle Scritture, ideate al fine di aiutare l’individuo a vivere una vita più onesta ed etica ed a risolvere inoltre le difflcolta e le dispute con altri parrocchiani e con la Chiesa stessa. È policy della Chiesa che le dispute nell’ambito della Chiesa o con altri Scientologist debbano essere risolte tramite tali procedure di arbitrato, senza il ricorso all’ordinaria autorità civile. In base alla natura religiosa dei servizi forniti riconosco comprendo ed accetto che, in nessun caso. qualsiasi disputa, reclamo o controversia relativa alla mia partecipazione ai servizi religiosi di Scientoiogy, possa venire rimessa alla decisione di un tribunale.

7. Le persone che soffrono di malattie fisiche o che sono in uno stato fisico non ottimale devono informare il Registrar (Addetto alle iscrizioni) di ciò e rivolgersi ad un medico, affinché un completo esame medico e qualsiasi trattamento necessario vengano fatti. prima di poter iniziare i servizi nella Chiesa.

8. La Chiesa tiene registrazioni scritte delle sedute di auditing come pure altri archivi che contengono informazioni relative al parrocchiano e ai suoi progressi in Sclentology. il contenuto di tali fascicoli è coperto dal segreto confessionale e nessuno può avervi accesso. eccetto le persone specificamente incaricate di dette funzioni e solamente allo scopo di amministrare ulteriori servizi religiosi. I fascicoli sono cii esclusiva proprietà della Chiesa.

9. Ci si aspetta che prima di iniziare il servizio seguente, la persona sia completamente soddisfatta dei servizi ricevuti in precedenza. Se non lo è. ci si aspetta che informi di questo il membro dello staff interessato alla questione. in modo che questa possa essere risolta prima che la persona continui con un altro servizio.

I0. Alcuni individui hanno difficoltà nel progredire nel training e nell’auditing e non sono quindi di norma accettati per questi servizi di Scientoiogy, incluse tra questi, sono persone che non stanno partecipando ai servizi di propria volontà o per propria scelta, persone che hanno un passato di internamento psichiatrico, persone con passato criminale, persone che sono malate in modo terminale e persone che cercano di indagare su Scientoiogy o che si siano costitute in giudizio contro Scientology.

Attesto di aver letto e compreso quanto sopra e cii aver avuto l’opportunità di fare domande e di aver ricevuto ogni ulteriore informazione di cui necessitava. Attesto inoltre di non ricadere in alcuna delle categorie elencate nel paragrafo precedente. Accetto le regole sovra estese della Chiesa e mi impegno ad osservarle.

Ho visto il film intitolato “Orientamento” e sono ora informato e consapevole che Scientology è una religione. che i suoi insegnamenti sono religiosi e che le sue affermazioni sono di natura religiosa. Comprendo che se desidero partecipare ai servizi di Scientology, lo faccio essendo pienamente consapevole che sono servizi religiosi, e che vl prendo parte secondo i principi ecclesiastici della religione di Scientology.

Comprendo, riconosco ed accetto che la presente richiesta d’iscrizione consacra unicamente le intese, gli accordi e gli impegni fra me e la Chiesa in relazione a tutti l servizi religiosi che la Chiesa mi fornirà.

‘ Desidero partecipare ai servizi di Sclentology. Data Firma

Nome in stampatello

Indirizzo

Firma del genitore o tutore Testimone (se minore}

Il documento in originale è qui.

21 Comments

  1. non insegnarmi come essere umana

    L.Ron Hubbard é tutto fuorché un filosofo.In alcun scritto suo traspare una sana logica aristotelica che é la base della filosofia e del pensiero.Fa nessi logici che non hanno alcun senso.Salta da un punto all’altro e i suoi libri sono semplicemente inutili.Frammenta i concetti base del comportamento umano e continua a voler trovarci una soluzione anche quando non c’é un reale problema.L’essere umano e la sua psiche sono probabilmente cio’ che di più complesso esista!L.Ron Hubbard non ha avuto ne l’istruzione ne le basi cognitive per addentrarsi nello studio analitico dell’essere umano…anzi direi che si é perso in questo vortice analitico senza capo ne coda.Dai suoi scritti emerge un’irrefrenabile voglia di trovare un metodo per affrontare il mondo e questo la dice lunga su quanto inetto fosse ad interagire con la società.Ha complicato cio’ che é innato in noi ed ha escluso una infinità di aspetti umani(troppo complicati per la sua elementare comprensione) che fanno la bellezza dell’umanità.Era un pazzo furioso alcolizzato e drogato.La mancanza di cure psichiatriche l’ha fatto scivolare lentamente ma irrimediabilmente in un vortice di pazzia e paranoia.la cosa che più rattrista é che il mondo,tutti noi spiriti alieni,l’abbiam lasciato creare un esercito di pazzi isolati,inutili(socialmente e professionalmente parlando) ed abusare con ogni tipo di violenza su chi é caduto nella sua trappola.Scusate il commento tardivo ma non ho potuto trattenermi alla vista della frase “Il Fondatore di Scientology è lo studioso e FILOSOFO L. Ron Hubbard”.Se quello era filosofo allora Kant and company erano Dei!Svegliaaaaaa

  2. Gentile Sig. Cavalli,
    noto che alcuni dei commenti qui sopra riportati sono frutto di pregiudizio, piuttosto che di esperienza diretta.

    La Chiesa di Scientology ha superato da tempo il vaglio della magistratura italiana che ha riconosciuto la sua natura religiosa e la piena liceità delle attività delle sue chiese e missioni, pertanto garantite e tutelate dagli art. 8, 19 e 20 della Costituzione Italiana.
    Per questo, invito a prendere visione della sentenza n. 1329 dell’8.10.1997, della Corte Suprema di Cassazione.
    In ambito accademico alcuni esperti di religione hanno scritto pareri su Scientology e uno di essi l’ho postato qui sopra.
    Si tratta del parere scritto dal prof. Dario Sabbatucci, che termina così:
    “In conclusione, ciò che fa della Scientology una religione non è soltanto la sua somiglianza con altre religioni (peraltro accertata anche nella presente relazione) ma soprattutto il fatto che, giudicando senza preconcetti e tuttavia condizionati dalla contrapposizione occidentale tra “civico” e “religioso”, tutto quello che nella Scientology si dice o si fa può e deve trovare attendibilità nei termini della nostra cultura soltanto se recepito come una religione. Donde la presente relazione risponde ad ogni possibile quesito giuridico affermando inequivocabilmente che la Scientology è una religione, sia per il contenuto teorico a carattere salvifico, sia per l’azione rituale destorificante, sia per l’impulso proselitistico di tipo profetico, sia per l’organizzazione ecclesiale determinante, tra l’altro, i propri rapporti con l’organizzazione giuridica degli stati presso i cui cittadini essa trova accoglienza.” (Relazione sulla Scientology, inquadramento storico-morfologico, 12/12/1993).

    Chi lo desidera può visitare il sito http://www.scientology.it.

    Ringraziando per l’ospitalità, le porgo cordiali saluti.
    Luigi Brambani
    Ufficio Affari Pubblici
    Chiesa Nazionale di Scientology d’Italia
    Via Cadorna 61
    20090 Vimodrone (MI)

  3. Dan

    Ci ho lavorato circa 6 mesi, poco meno di 30 anni fa a Milano. Non avevo lavoro e mi hanno attirato dicendomi che si trattava di lavoro d’ufficio…… Si cominciava alle 9.30 e si finiva alle 22.30 da lunedi a sabato. Paga settimanale che oscillava tra le 20 e le 50mila lire (per i ragazzini ventenni come ero io). Pulire uffici dei capetti (quelli che i soldi li prendevano veramente) alla mattina, scrivere lettere, appiccicare adesivi e studiare e studiare e studiare… che cosa? Non so ma dovevo studiare. Dovevo “migliorarmi”, secondo loro. Andavo avanti a panini a pranzo e cena perchè di piu’ non potevo permettermi, solo l’abbonamento settimanale per l’autobus mi costava quasi 10mila lire . Non so se qualcosa è cambiato nel corso degli anni, ma le cose che dice la commentatrice Anna qui sopra io non le ho mai viste, anzi l’ambiente mi sembrava tranquillo, piu’ che altro alcuni personaggi mi sembravano un po’ esaltati, tutto qua. Però qualcuno di quei capetti è finito dentro, l’ho letto una mattina su un quotidiano nei primi anni ’90…. ho saputo (sempre negli anni ’90) che c’è stata gente che si è rovinata finanziariamente, pagando palate di milioni (di lire) per acquistare libri, corsi, ecc…. Per quanto mi riguarda, quando ho capito che stavo rincoglionendo, ero sempre senza soldi e nemmeno una vita sociale fuori da quell’ambiente non ci sono piu’ andato. Fine della storia? No. Anni dopo ricevo una lettera che mi dice di presentarmi in una sede, io mi presento e c’è questo tizio che mi dice che i corsi e gli studi che ho fatto li dovevo pagare, come se i mesi di sfruttamento non fossero bastati. Li ho mandati a quel paese e me ne sono andato, fine della storia. Questa volta per sempre.

  4. alessio

    E’ UNO SCHERZO?CERTO I SCIENTOLOGISTI NON SI POSSONO DEFINIRE IN MANO AD UNA RELIGIONE MA AD UNA ASSOCIAZIONE A DELINQUERE VERA E PROPRIA…NON E’ UN CASO SE IN MOLTI PAESI E’ FUORILEGGE E I COSIDETTI LEADERS VENGONO ARRESTATI…MA SCHERZIAMO HUBBARD UNO CHE COLLABORAVA CON LA CIA PER IL PROGETTO MK-ULTRA…CIOE’ NON HO CAPITO SE E’ UNA CAZZATA O SE SI DISCUTE SUL SERIO DI QUESTE MISERIE UMANE E PARLO DEI CAPETTI….HO TROPPO RISPETTO PER CAVALLI MA QUESTO NO ASSOLUTAMENTE….SAREBBE LUNGO IL DISCORSO ALTRO CHE CONTRATTO…HANNO ROVINATO CENTINAIA E CENTINAIA DI PERSONE….

  5. Anna

    siete mai entrati in un loro centro ?? quella la chiamate religione??
    quella è pazzia allo stato puro , le persone vengono denudate e legate ai letti , maltrattati psicologicamente e fisicamente . vengono convinte ad abbandonare la propria famiglia perché persone pericolose per il loro benessere , gli vengono tolti i cellulari e ogni telefonata che deve essere prima autorizzata viene registrata e se viene chiesto aiuto per uscire da li la chiamata viene interrotta immediatamente !
    la regione qui non c’entra nulla!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *