Antica Focacceria a Milano: 2 anni serviti d’antipasto

focacceriaOggi in una giornata di serpentine nel traffico come una luce al neon nella foschia di Milano mi sono fermato dall’amico Vincenzo Conticello alla Antica Focacceria San Francesco di via San Paolo 15. Mentre ritrovavo quel suo sorriso mai domo mi è gocciolato il brivido della Focacceria sorella maggiore giù a Palermo e ho respirato la mia Sicilia insieme a Beppe, Carmelo, Francesca e Saro.

Come se mi avessero apparecchiato a lume di candela la mia Palermo prima che iniziasse questo mio biennio a forma d’imbuto.

Non avrei mai pensato di sentirmi adottato a Milano.

Antica Focacceria San Francesco

Un commento

  1. Pie

    Ciao Giulio

    sono stato all'inaugurazione della Focacceria a Milano (vecchia sede) e stringere la mano a Vincenzo è stata un'emozione per me ma credo anche per lui.

    Si è sentito voluto bene da Milano, abbracciato dalla sua gente, accolto a braccia aperte. Milano non è Palermo, avrà pensato, dove il calore te lo da il sole. A Milano, avrà pensato, il calore te lo da la gente.

    Ora, a due anni da quell'inizio, credo la sua opinione sia cambiata un po', anche Milano e chi la comanda (le varie cosche) gli hanno chiesto il prezzo. E attorno a lui, ancora una volta il silenzio.

    La Milano che gli voleva bene e che l'ha messo nella centralissima e modaiola via Garibaldi, ora l'ha relegato in via San Paolo.

    Centrale certo, ma decisamente meno "luccicosa" e glamour (parola che a Milano va da matti).

    Ieri sera ti ho visto a Lodi e avrei voluto stringerti la mano per quello che hai detto, sono le cose che preoccupano me e la mia compagna, che vediamo il mondo correre come uno gnu impazzito ma senza guardare avanti. E più avanti c'è solo il baratro che ci aspetta.

    Spero di rivederti presto.

    PIE

Rispondi