Vai al contenuto

Il Premio Fava all'attore Giulio Cavalli Per l'impegno civile nel suo teatro-verità

Siracusa – Con il suo teatro di inchiesta scuote le coscienze, o almeno ci prova. Di certo scuote gli animi in certi ambienti criminali, tanto che dallo scorso anno, dopo la rappresentazione di Do ut Des, spettacolo teatrale su riti e conviti mafiosi, coprodotto dal comune di Lodi e dal comune di Gela, vive sotto scorta. Giulio Cavalli, 32 anni, attore, regista e autore teatrale di estrema caratura civile è il vincitore del Premio Pippo Fava 2010, sezione giovani.
L’annuncio è stato fatto questa mattina nella sala degli Stemmi, della provincia regionale di Siracusa, dove è stato presentato il programma della manifestazione, dedicata al giornalista ucciso dalla mafia, che si terrà dal 2 al 4 gennaio prossimi a Palazzolo Acreide, città natale di Fava. All’incontro con i giornalisti hanno partecipato la vice presidente della fondazione Fava, Maria Teresa Ciancio, Nuccio Gibilisco del coordinamento Fava di Palazzolo, Gabriella Galizia (coordinamento Fava), Giusy Aprile, responsabile provinciale di “Libera”, Damiano Chiaramonte, segretario provinciale dell’Associazione Siciliana della Stampa e il vice sindaco di Palazzolo, Paolo Sandalo.
Il premio sarà consegnato lunedì 4 gennaio alle 17.30 nella sala consiliare del palazzo di città di Palazzolo Acreide. Gli organizzatori hanno svelato anche il nome del vincitore del tradizionale premio Fava: si tratta di Sigfrido Ranucci, giornalista della trasmissione Report. Questa consegna avverrà a Catania, alle 18,30, presso il centro culturale Zo.
Un po’ tutti i presenti hanno ricordato questa mattina la figura di Giuseppe Fava, sottolineando l’impegno soprattutto dei giovani che credono nel giornalismo d’inchiesta.
Per la Provincia ha portato il saluto ai presenti il presidente del consiglio provinciale, Michele Mangiafico. “Il Consiglio provinciale è stato molto motivato nel suo impegno civile – ha detto -. Nei confronti di Fava abbiamo un debito di memoria, bisogna trasmettere ai giovani il messaggio positivo della sua esperienza di vita”.

DA IL GIORNALE DI SIRACUSA

L’ARTICOLO QUI