COMUNICATO STAMPA
“Subito un consiglio regionale per definire gli indirizzi della Regione in ordine al nucleare”. Lo chiede il Capogruppo regionale dell’Italia dei Valori Stefano Zamponi che aggiunge: “Invito il Presidente Boni a convocare una seduta urgente; dev’essere il consiglio a dettare le linee che poi la Giunta dovrà seguire”.
“Noi di IdV – continua il consigliere regionale Gabriele Sola – siamo contrari a prescindere al nucleare, non solo in Lombardia ma in tutto il Paese. Come noi la pensano centinaia di migliaia di italiani e di lombardi che hanno sottoscritto, con convinzione, la raccolta firme di qualche mese fa nella quale chiedevamo di indire un referendum per dire No al nucleare”.
“Finita la campagna elettorale – dice Francesco Patitucci, consigliere regionale di IdV – il centrodestra spalanca di nuovo le porte al nucleare. A questo punto il Presidente Formigoni deve abbandonare ogni ambiguità ed esprimere chiaramente la propria posizione sulla questione”.
“Le parole di Formigoni e della Lega in campagna elettorale non lasciano dubbi: il No al nucleare era uno dei pochi punti d’incontro fra tutte le forze politiche. Adesso – conclude Giulio Cavalli, consigliere regionale di IdV – ognuno si assuma le proprie responsabilità e venga in Aula a confermarsi o a smentirsi”.
Già pronte una mozione e un’interrogazione del Gruppo Italia dei Valori per riportare il dibattito e ogni decisione sul nucleare in Lombardia nella sede istituzionale più appropriata: il consiglio regionale.
Gruppo Italia dei Valori
Consiglio regionale della Lombardia