Vai al contenuto

ELIPORTO al Parco Nord: il Consiglio dice no!

Il progetto, portato avanti a braccetto dal Ministero dei Trasporti, da un’azienda costruttrice di eliporti ed un’industria specializzata in elicotteri, era quello di utilizzare l’area dell’aeroporto sito all’interno del Parco Nord per costruire un eliporto codificato che potesse essere utile a tutto il nord Italia. In un secondo momento l’eliporto avrebbe subito un’ulteriore espansione  per servire anche buona parte delle principali capitali europee.

Superfluo notare come un simile progetto fosse assolutamente incompatibile con un’area abitata ed urbanizzata come quella dei comuni di Cinisello Balsamo e Bresso ed, inoltre, inadeguato ad inserirsi nel più grande parco metropolitano d’Europa.

Il Comitato No Eliporto ha più volte dimostrato l’inutilità e inadeguatezza di un nuovo eliporto nel Parco Nord. Oggi, 21 dicembre 2010, una delegazione del Comitato ha consegnato all’assessore regionale alle infrastrutture e mobilità Raffaele Cattaneo oltre 10.000 firme contro il progetto condiviso dalla Regione.

Il Consiglio regionale di oggi ha votato contro il progetto dell’eliporto dissentendo chiaramente dalla posizione della maggioranza.