2 maggio. Cavalli con A 100 PASSI DAL DUOMO a Milano

Parte il 2 maggio la “Settimana della Città”, cinque giornate di laboratorio aperto (in orario serale h.18.00 – 23.00) dedicate a Milano: dibattiti, presentazione di progetti, spettacoli, mostre, spazi di confronto e dialogo, nella cornice della facoltà di Scienze Politiche dell’ Università degli Studi di Milano.

Nel chiostro e nelle aule della facoltà di via Conservatorio esperti, professori, operatori e artisti si confronteranno sul tema della città, coinvolgendo il pubblico. Tra i personaggi d’eccezione saranno presenti l’attore Giulio Cavalli, l’architetto Matteo Bolocan, l’innovatore urbano Giovanni Petrini e il vice-sindaco di Venezia Michele Vianello. L’evento, grazie al supporto di Twitter e Facebook e alle dirette streaming interattive fornite da Green Geek, orbitanti attorno alla piattaforma www.suspmilano.com , sarà seguito da altre facoltà italiane e da numerosi utenti on-line.

L’innovazione è la chiave della “Settimana della Città”, creata dalla prima Students’ Union Italiana: SUSP*.

Programma
02/05/2011
18.00 – 20.00 Quale futuro per Milano?  – P. Bassetti, M.G. Bolocan, A. Martinelli
21.00 – 23.00 “Cento passi dal Duomo” – Spettacolo di Giulio Cavalli

03/05/2011
18.00 – 20.00 Come diffondere l’Expo?
– A. Belgiojoso, E. Battisti, L. Canova, A. Longo, C. Sorlini
21.00 – 23.00 Proiezioni:
“Da Milano a Milania” – A. Aleotti
“Il cinema di Miyazaki fra rimozione e nuova coscienza”

04/05/2011
18.00 – 20.00 Smart City – E. Cecchini, N. Villa
21.00 – 23.00 L’innovazione al servizio della città
– M. Lattuada, F. Lorquando, M.G. Mattei, A. Perrino, M. Vianello

05/05/2011
18.00 – 20.00 Educare, raccontare, ripensare la città: “Ostellobello” “Open neighborhood” “Fà la cosa giusta!” “rotaie verdi” – G. Petrini, I. Migliore, G. Bosoni, C. dalla Chiesa, G. Trivellini
21.00 – 23.00 La moda invisibile – N. Merozzi, E. Mora, L. della Morte

06/05/2011
18.00 – 20.00 La logica degli eventi a Milano, cosa rimane alla città?
– G.P. Serino, E. Patti, I. Morganti, G. Scardi
20.30 – 22.30 Proiezione de “Le città invisibili”

Mostre permanenti:

Mostra fotografica dell’arch. Alberto Torti.
Open Neighborhood Via Padova – a cura del “Laboratorio di progetto” del corso di laurea specialistica di Design degli Interni, a cura dei professori Giampiero Bosoni e Ico Migliore.
THINK! CHANGE THE CITY: presentazione del primo numero di “STUDIO” architecture and urbanism free press magazine di RRC studio architetti.

In ogni giornata vi sarà un intermezzo musicale con giovani musicisti, nuove proposte del panorama musicale milanese.

SUSP*
“Students’ Union Scienze Politiche”, è un’Associazione studentesca della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Milano. Apartitica e senza fini di lucro, con sede legale in Via Conservatorio 7, è volta a promuovere il dibattito e l’approfondimento di temi d’attualità e a realizzare eventi dedicati agli studenti della facoltà.

La Settimana della Città è pensata inoltre per presentare all’Università e alla cittadinanza il corso “Città: visioni, territorio, politiche” – ideato da SUSP*- che prevede la sinergia fra il dipartimento di architettura e progettazione del Politecnico di Milano, il dipartimento di sistemi giuridici ed economici della Bicocca e la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Milano.

IL PROGRAMMA DELL’EVENTO

Rispondi