Vai al contenuto

Dieci anni e sentirli tutti: il nostro compleanno teatrale

All’inizio ci credevamo davvero in pochi. Ci si contava sulle dita di una mano e ci si ritrovava la sera fino a tardi ad immaginarci tutti con i pochi ingredienti che ci sarebbero serviti: un palcoscenico, la voce e le storie. Il pubblico no, il pubblico sapevamo che sarebbe comunque arrivato. L’importante era raccontare le storie a modo nostro, con il nostro stare bene insieme.

Quando siamo nati dieci anni fa la Bottega dei Mestieri Teatrali era la carta intestata di un sogno. A Lodi, impossibile. Ci dicevano. I teatranti (e ancora peggio i parateatranti) sono stregoni sempre inclini a tarpare le ali.

Quando siamo andati in scena per la prima volta era settembre, in riva al fiume Adda. C’era l’afa che ti leccava sotto la camicia e un odore di petrolio bianco dappertutto. E luci dappertutto. Lo spettacolo era Parole d’Acqua Dolce di Marco Mozzato ed è stato l’inizio della storia. Una buona storia: dieci anni in cui abbiamo provato a raccontare storie che abbiamo sentito importanti con l’aiuto e la preziosa collaborazione di tanti amici. Una storia che parte dalla grande piccola Lodi (con l’aiuto e l’amicizia di chi ci ha creduto con noi, il Teatro Alle Vigne, il Comune di Lodi, il nostro pubblico), passa (e si ferma) al coraggioso Teatro Nebiolo di Tavazzano e ci porta in giro per il mondo.

Dieci anni che pesano tutti. Come pesano le cose importanti. Per questo ci ritroviamo insieme a parlarne, a rivedere ma soprattutto a programmare insieme al futuro. Per un compleanno speciale come la storia e le persone che prova a raccontare.

In occasione dei 10 anni di attività, in programma nei giorni 9, 10 e 11 settembre 2011, il “Compleanno di Bottega”.
Bottega dei Mestieri Teatrali, associazione che gestisce il Teatro Nebiolo, festeggia a Tavazzano per condividere con il territorio le esperienze passate, ritrovare le vecchie collaborazioni, ma anche aprire nuovamente l’Associazione ai cittadini in un’occasione di festa.
E’ dunque in fase di programmazione una piccola rassegna di eventi realizzati all’aperto e ad ingresso gratuito (il programma potrebbe subire qualche variazione).

VENERDI’ 9 Teatro Nebiolo/Centro Civico – Tavazzano con Villavesco (LO)
ore 21:15 apertura della festa presso il Teatro Nebiolo con proiezioni video sui 10 anni di attività, brindisi e torta per il pubblico e ‘benvenuto’ di Giulio Cavalli;
ore 22:00 presso il Centro Civico Mascherpa spettacolo di Commedia dell’Arte a cura di ‘Bottega dei Mestieri Teatrali’.

SABATO 10 Piazza Mercato
all’aperto, presso Piazza Mercato dalle ore 18:00 alle 18:30 intervento di Giulio Cavalli (lettura breve);
segue alle ore 18:30 lo spettacolo di teatro di strada a cura di ‘Progetto Nur’.

DOMENICA 11 Parco Collodi Via I Maggio/Vie di Tavazzano
dalle ore 15:30 alle 16:30 animazione teatrale per bambini presso il Parco Collodi;
segue merenda;
dalle ore 18:00 ‘La Contrabbanda’ in concerto (percorso itinerante presso le vie di Tavazzano con partenza dal Parco Collodi);
alle 19:15 chiusura del concerto davanti al Nebiolo e conclusione dei festeggiamenti.

Vi aspettiamo.