Wu Ming 1 su internet e Movimento 5 Stelle

internet_009Ecco l’audio della puntata di «Tutta la città ne parla» dedicata all’uso di Internet da parte del Movimento 5 Stelle. E’ andata in onda su Radio 3 la mattina del 6 marzo 2013. Conduce Giorgio Zanchini, le voci sono quelle di Luca SofriWu Ming 1Matteo Mangiacavallo (deputato M5S), Lella Mazzoli e Juan Carlos de Martin. Dura 43 minuti. L’ascolto è interessante perché la rete è libera ma terribilmente seria, soprattutto quando si parla di democrazia.

Vale la pena ascoltarlo. E per me vale la pena sapere cosa ne pensate. Qui il parere dei Wu Ming sul loro sito:

E’ doveroso incalzarli sulle loro contraddizioni, facendo esempi esempi esempi, chiudendo loro le scappatoie e prevenendo l’uso di formulette standardizzate. E’ necessario farlo, per incrinare la facciata del “feticismo digitale” grillino e rivelare il “doppio” verticistico e autoritario di quella che chiamano “democrazia diretta”, che in realtà sarebbe tutt’altra cosa.
Solo così, scegliendo non l’accondiscendenza ma la schiettezza, faremo un favore alle tante persone che hanno scelto il M5S credendo in un cambiamento democratico etc. Bisogna far notare che tra quel che Grillo dicee quel che Grillo fa c’è di mezzo un mare, e non è attraversabile a nuoto.

4 Risposte a “Wu Ming 1 su internet e Movimento 5 Stelle”

  1. Per come ci siamo "impantanati" un po' di Grillo ci voleva, certo tutto ha un limite e per tutto c'è una misura , sia nel linguaggio sia nel rispetto reciproco. Sono convinta che la vera democrazia deve essere ancora raggiunta e spero che questa situazione davvero grave un po' per tutto faccia riemergere i VALORI importanti fra cui la Serietà, Competenza , l'Umanità, ecc……

  2. mi piace questo ”grill-eggio” ;) anche perche’ u mala(mente) e’ il secondo,il primo e’ l’esecutore ,ma sono un’unica entita’ :D ma no ,non gli verra’ impedito nulla ai grillini,gli verrano solo mandate per iscritto le cose da dire :D

  3. blackmonitor dice: Rispondi

    usa la tanto benefica rete e scoprirai che critiche al modo di fare politica di grillo/m5s esistono dal 2007.

  4. Ma mi dite come mai il problema della democrazia di un movimento o di un partito diventa caso nazionale solo quando esso diventa il primo partito e non fin da subito?

Lascia un commento