Francesco

Se quel Papa che oggi è sbarcato a Lampedusa senza fronzoli e vestali e ha parlato all’Italia e all’Europa dicendo che “Dio ci giudica da come trattiamo i migranti” è il rappresentante “istituzionale” (credenti o no) più coraggioso nel campo della solidarietà e dei diritti significa che che abbiamo una notizia buona e una notizia cattiva.

La notizia buona è che la Chiesa in queste parole assomiglia molto alla Chiesa che in molti vorrebbero (credenti o no) e finalmente parla ai cuori senza perdersi in mediazioni.

La notizia cattiva è che il messaggio politico più forte di questi ultimi mesi (e, forse più di sinistra) non arrivi dal centrosinistra (nessuno con un po’ di sale in zucca se lo aspetterebbe, figurarsi, dal Governo Pd – PDL) ma da una figura esterna (potremmo chiamarlo “tecnico” della solidarietà, eh) mentre la sinistra si accartoccia su se stessa e il Partito Democratico si spende per regole congressuali e regole d’ingaggio con gli amici berluscones.

Fa venire le vertigini in questa epoca di nani, Francesco.

6 Commenti

  1. Anna

    Papa Francesco non ha paura di dimostrare che la Chiesa non deve stare arroccata nei palazzi del Vaticano ma per strada, accanto agli ultimi. Così come almeno una parte del mondo politico dovrebbe avere il coraggio di uscire dalla stanze del potere e guardare in faccia la realtà…

    Sempre grazie Giulio per le tue riflessioni.

  2. mario lupi

    Vedi caro GIULIO da credente dico e mi rallegro che ha fatto più cambiamento ,papa Francesco in pochi mesi e senza clamori .che il tanto strombazzato pd che a parole voleva il cambiamento ma nei fatti ci ritroviamo con B a dettare le condizioni…..

  3. Speriamo che non si fermi o non lo fermino. Un vero cristiano non teme la morte, non ha bisogno di fronzoli e, io oserei dire, neppure di tanto spettacolo di cui non si porta a casa nulla. Cosa resta di tutto lo spettacolo avvenuto? solo le semplici e chiare parole del Papa…c’è davvero bisogno di tutto il rito della messa? non dovrebbe bastare una preghiera e un canto? Più semplicità, anche nei paramenti!!…semplicità! Per favore!

  4. Teniamoci stretta la notizia buona….almeno la Chiesa, quella ufficiale, quella del Vaticano, nella persona di Papa Francesco ha finalmente preso una posizione vicino agli “ultimi” non facendo discorsi generali come con Papa Benedetto avveniva….la sinistra del PD purtroppo non ha rimasto quasi niente di sinistra e finirà per pagare caro questo suo atteggiamento. (Le ultime regionali e comunali vinte non fanno testo. Alle politiche si vedrà davvero l’ecatombe)

Rispondi