Buona Pasqua Cardinale Bertone

Il Cardinale Tarcisio Bertone inaugurerà presto il suo nuovo mega attico da 700 metri quadrati a Palazzo San Carlo. Papa Francesco “abita” lì di fianco in un bilocale da 70 metri quadrati: un decimo, per dire. Proprio Bergoglio aveva parlato di preti “untuosi, sontuosi e presuntuosi”, che devono avere invece “come sorella la povertà”. Il Cardinale Bertone è la stessa persona che in tutti questi ultimi anni si è concentrato più sulla protezione “politica” dell’azienda “Chiesa” piuttosto che dei suoi fedeli e ha voluto insegnarci le regole per vivere nel buono e giusto. E in questa sera di Pasqua appena passata (credenti o non credenti) mi viene da pensare al senso della “misura” nelle proprie azioni e nei propri bisogni: un senso della “misura” che deve essere un bene comune per potere misurare l’uguaglianza. Ma questa è politica, mica fede. E non dovremmo impicciarci.

51 Commenti

  1. nadir bisan

    Beh che dire cari amici, Bertone è proprio l’esempio negativo della Chiesa rappresentata da papa Francesco! Egli non è né pecora né pastore : Bertone è da mandare in un convento dei Camaldolesi a espiare i suoi peccati !

  2. Palma

    Veramente una vergogna e poi chiedono pure l 8 per mille. Spero che Papa Francesco faccia smettere queste cose che con la fede non c entrano nulla. Vorrei che il governo rivedesse il famoso concordato tra Chiesa e Stato.

  3. Card. Bertone mi può ospitare? Ha una stanzetta per un senzatetto? Magari qualche centimetro quadro è stato pagato con le mie offerte. .. E Lei pensa che col suo bell’esempio continuerò a fare offerte? Ma mi faccia il piacere. …. direbbe il grande Totò. …. Ossequi.

Rispondi