Il condannato Galan che si prende la pensione comunque

Ha patteggiato 2 anni e dieci mesi per corruzione, pena confermata dalla Cassazione, è ancora ai domiciliari ma riceverà comunque il vitalizio dopo la lunghissima esperienza da amministratore regionale. Il buen ritiro di Giancarlo Galan, ex governatore del Veneto e attuale deputato di Forza Italia (con annesso stipendio), sarà lautamente finanziato dallo Stato nonostante la condanna definitiva rimediata dopo il coinvolgimento nell’inchiesta sulle tangenti per il Mose.

Poco importa, infatti, che in ben tre gradi di giudizio si sia provato come Galan debba restituire 2,6 milioni di euro alla collettività: quella pena infatti è troppo breve per trasformarsi in una mannaia sul vitalizio dell’ex governatore.

Merito, come racconta Repubblica, della legge regionale veneta 47 del 2012 che accoglie il decreto Monti, negando ogni emolumento per i condannati per reati contro la pubblica amministrazione, “ai sensi degli articoli 28 e 29 del codice penale”, cioè le stesse norme che prevedono come l’interdizione scatti dai tre anni di pena in su. Ecco quindi che gli servizio affari legislativi del consiglio regionale Veneto si è trovato costretto a scrivere, nel parere chiesto dal presidente Roberto Ciambetti, che “non potrà non verificarsi , da parte della struttura regionale incaricata della loro esecuzione il sussistere delle condizioni per la materiale corresponsione delle diverse componenti del trattamento indennitario differito”. Cioè la Regione deve pagare Galan, che in caso contrario gli può anche fare causa.

(fonte)

42 Risposte a “Il condannato Galan che si prende la pensione comunque”

  1. non dico neppure più “pazzesco”….Pazzesco e che non si scenda in piazza!

  2. Sono proprio contenta!!! Io dovevo andare in pensione questo mese ma la riforma fornero(scritto minuscolo volutamente) ha detto che andrò in pensione nel 2021…. Ho 61 anni mi è venuto un tumore al polmone ma questo signore merita sicuramente più di me il vitalizio!!!!

  3. Sono proprio contenta!!! Io dovevo andare in pensione questo mese ma la riforma fornero(scritto minuscolo volutamente) ha detto che andrò in pensione nel 2021…. Ho 61 anni mi è venuto un tumore al polmone ma questo signore merita sicuramente più di me il vitalizio!!!!

  4. Qualcosa di innovativo sotto il sole…..??? Governo Renzi …..:(

  5. …nemmeno quella sociale, è rubare!!!

  6. Se ha patteggiato ci sarà un perché!!no le miga mago !!

  7. l’ennesima beffa a danno degli italiani (che però continuano ad amare furbi e disonesti, anche se quelli si arricchiscono con i soldi nostri)

  8. Nessuna novità la giustizia patteggia anche con se stessa

  9. Guarda che lui ha una mega villa che costa un occhio solo per l’aria condizionata eh…..

  10. scusa la mia ignoranza … ma … volevo una informazione … se mi trovassero con uno spinello tenendo conto della legge attuale , tenendo conto anche lo scopo terapeutico … cosa mi succede … ed è giusto che io che non faccio male a nessuno sono considerata tossicodipendente e delinquente mentre loro hanno questi privilegi … e … se mi trovassero a rubare una bistecca al supermercato , tenendo conto che sono disoccupata e ho fame … cosa mi succede … ed è giusto che io sono considerata una ladra e loro continuano ad avere privilegi … e allora , mi faccio una domanda , le leggi sono giuste … o forse sono nate nel giusto ma modificate per pochi … e a noi … chi decide per noi se lo stato siamo noi e noi stessi siamo i loro datori di lavoro …

  11. Anche questi trattamenti fanno parte del nuovo corso sbandierato dall’economista del PD?

  12. Crepi in fretta …senza ipocrisia

  13. solo nel nostro paese accadono queste cose

  14. Io a questa gente auguro solo infinite agonie

  15. La Rai, se fosse un reale servizio pubblico, dovrebbe riportare queste notizie.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.