“Sono degli stronzi”

Le-Pen-SalviniA proposito di differenze abissali tra destre e destre vale la pena riportare un passaggio dell’intervista a Wallerand de Saint-Juste, capolista del Front National per le prossime elezioni per la regione parigina, avvocato di Jean-Marie Le Pen, tesoriere del partito e cattolico tradizionalista (che però ha deciso di non schierarsi contro i matrimoni gay):

Conoscete la Lega Nord?
Poco. Siamo due partiti diversi e ognuno fa la sua campagna nel suo Paese. Noi diciamo ai musulmani: voi siete francesi come gli altri e dovete rispettare le regole della laicità, e se farete così tutto andrà meglio. Ma non dobbiamo fare alcuna confusione tra l’Islam radicale dei terroristi e la maggioranza dei musulmani. Quelli che dicono il contrario sono degli stronzi.

Il leader della Lega Nord ha detto che i pacifisti sono complici dei terroristi. Un deputato ha aggiunto: “Chi mi parla dell’Islam moderato lo prendo a calci in culo” e il giornale “Libero” il giorno dopo gli attacchi ha titolato: “Bastardi islamici”.
Dichiarazioni simili in Francia? Non sarebbero possibili. Noi politici abbiamo una responsabilità e non possiamo esprimerci così. Nemmeno di fronte agli assassini. Mai. Non vale la pena. E’ chiaro che i giovani in Francia sono pieni di rabbia e gli animi sono molto tesi. Ma la funzione dei partiti è quella di canalizzare questo tipo di sentimento. Noi permettiamo alle persone di esprimersi democraticamente.

14 Risposte a ““Sono degli stronzi””

  1. Si loro si limitano a fare VIGNETTE su CHARLIE !!!!!

  2. Queste sono parole da destra legale…quelle di Salvini e della meloni sono sterco per raccattare voti e basta!

  3. Salvini dice queste cose in Italia perché sa bene che ci sono Italiani che vogliono sentirle. Vende ben il suo prodotto. I francesi sono diversi.

  4. Ognuno in democrazia ha le sue idee essa è bella per questo..ma nn si può paragonare la destra Europea con la nostra ..la nostra oltre a nn avere il senso dello stato..nn ha ideali ne tantomeno idee..e solo capace di pensare e fare discorsi da ba dello sport..infatti pesca voti solo da un elettorato con un bassissimo livello culturale…

  5. anche la destra francese manda affanculo il pirla verde pisello.

  6. La Le Pen sta più a sinistra di tutta la sinistra italiana messa insieme

  7. Perdonatemi. Ma diversi anche gli elettori, non dimentichiamoci che se è lì è perche l’Italia ha scelto e confermato ste “capre”.

    1. Ti allego il risultato delle ultime elezioni visto che la memoria è breve. Visto? 4,09%. Salvini è “qualcuno” solo perché tutte le tv gli danno spazio. Piantiamola di darci addosso anche quando non lo meritiamo. http://elezionistorico.interno.it/index.php?tpel=C&dtel=24/02/2013&tpa=I&tpe=A&lev0=0&levsut0=0&es0=S&ms=S

  8. Una destra probabilmente con un piano sintattico leggermente migliore, quello che manca al “tombino di ghisa” padano.

    1. Se il tombino di ghisa ti dovesse sentire se la prenderebbe male poveretto!

  9. beh, sempre di destra il fronte. comunque condivido

Lascia un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.