Vai al contenuto

Occhio, tra poco tutti invocheranno l’amnesia etica

amnesiaetica

Secondo uno studio della National Academy of Sciences, pubblicato il 16 maggio e riportato da Quartz, esiste una relazione tra etica e memoria: quando i nostri comportamenti non sono etici, dicono gli esperti, tendiamo a dimenticarli più in fretta.

I duemila volontari che si sono sottoposti ai test hanno dimostrato di ricordare molto più chiaramente le volte che hanno agito secondo etica piuttosto a comportamenti come non pagare il biglietto dell’autobus o evadere le tasse. In pratica hanno scoperto che ci si dimentica delle cose che conviene dimenticare. Si sapeva, forse, ma ora anche la scienza lo conferma. Secondo gli scienziati questo atteggiamento sarebbe dovuto al bisogno naturale di ridurre lo stress emotivo. Accipicchia.

E improvvisamente, sarà per la mia deviazione professionale di chi inscena farse per mestiere, mi è venuto in mente come qualcuno abbia faticato anni, scomodato avvocati, comprato parlamentari per scrivere leggi quando un fondo bastava la ricetta di un medico illuminato. Quanti anni avremmo risparmiato.