“Non si può rischiare di falsare questa consultazione cercando un rapporto unilaterale, che è possibile soltanto a chi guida l’istituzione governativa nei confronti degli italiani all’estero” – Così il direttore del Tg La7 Enrico Mentana, dopo che il premier Matteo Renzi ha inviato agli italiani residenti all’estero una lettera con le indicazioni e le istruzioni sulle modalità di voto per il referendum costituzionale. Secondo quanto si apprende, nella lettera sono precisate le ragioni per cui votare Sì, a partire dalla fine del bicameralismo paritario e la riduzione del numero dei parlamentari – “Teoricamente e seriamente ci vorrebbe una lettera, anzi una busta con dentro due lettere” – precisa il direttore – “Le ragioni del Sì e le ragioni del No, perché raggiungerli solo da un lato comporta il rischio veramente forte di avere qualcuno che nel dibattito referendario fa la parte del leone”
Se ne accorge anche Mentana: «così si falsa il referendum»

Se è andata così Mentana ha ragione. Ma io avrei preferito vederla questa lettera.
Estremamente grave, spero che non sia vero
Certo che se gli italiani all’estero hanno bisogno di essere imboccati, in un senso o nell’altro, sarebbe meglio che non andassero a votare. Il problrma invece è che voterà anche DONNA CICCIA che non sa neanche dell’esistenza di una cosa chiamata “Costituzione”. E i Donna Ciccia sono davvero tante lungo tutta la nostra penisola. E allora? O qualcuno le indirizzerà sulla croce da mettere, o non vanno a votare. Ed è per questo che i suffragi universali da noi sarebbero una sciagura. Bisogna metterselo bene in testa prima di cianciare.
Non posso evitare di indispormi ogni volta che Renzi, cioè sempre, come Presidente del Consiglio, e non come Segretario PD, spara a zero su Sindaci di colori politici avversi e pure diversamentePD. Proprio lui che da Sindaco di Firenze andò a Arcore. Figuriamoci quando informa solo dalla parte sua. Un referendum non è una elezione politica. Renzi fa una gaffe dopo l’altra.
Cara Miriam Cipriani, Ricordati che lui è il Premier. Oltretutto eletto da un Parlamento illegittimo, non è un parlamentare e in veste di primo ministro di tutti i cittadini non dovrebbe neppure schierarsi da una parte o dall’altra. Diciamo che Renzi è una contraddizione vivente.
Dunque…giulio…come hai avuto la mia e mail…? ” solo tu la puoi usare usando fb ??? Cmq …molto interessante tutta la storia ..una menata MICIDIALEEE!
L’ha rubata?
L’ha rubata?
cosa ? ah la mail…non lo so ..l’ha avuta..come la varicella…
cosa ? ah la mail…non lo so ..l’ha avuta..come la varicella…
Del resto non avete capito questa riforma …. Come potete pretendere di capire le attività di marketing!!!!!????
Non credo proprio … Il governo è assolutamente di parte e non lo nasconde … Opprtuno promuovere le positività di questo referendum in ogni sua parte …
Se ci fosse ancora “Cuore” (giornale satirico dei bei tempi) titolerebbe: “Hanno la faccia come il culo”!
Ma quanto chiasso per nulla: la lettera, come dice quest’ANSA, è a cura del Comitato per il SÌ:
http://www.ansa.it/sito/notizie/politica/2016/11/11/renzi-basta-un-si-anche-dallestero_d85354e7-af07-4cf6-bcca-b0f04f9b61d0.html
…ma è firmata da Renzi che, fino a prova contraria, è il presidente del consiglio!
E, fino a prova contraria, il segretario del principale partito proponente della Riforma.
Ma infatti il si vincerà perché il fronte del no si nutre di disinformazione e bufale
Mentana ha ragione in questo caso.
E pure in questo: https://www.google.it/amp/www.ilfattoquotidiano.it/2016/11/11/mentana-polemizza-con-lanpi-chi-vota-si-non-entra-disputa-referendaria-non-puo-svilire-un-patrimonio-di-tutti/3184745/amp/
Visto ieri in diretta. Chicco ha sempre ragione.
Renzi le sta provando tutte ma farà la fine della Clinton
E vincerà Trump?
In Italia già abbiamo dato…
Già. …
Spero sig. Campisi che il suo sia un discorso ironico
Non ci credo neanche se lo vedo: un Renzi che cerca di approfittare della sua posizione di capo del Governo per falsare il referendum. Una persona così corretta e rispettosa delle Istituzioni non farebbe mai una cosa simile, rispettoso come sempre del dettato costituzionale. Tutti gli italiani si sono accorti che lui, come Premier, in questa circostanza si è sempre tenuto in una posizione di equidistanza, giacché il referendum è materia parlamentare. Mentana, ammettilo che ti è capitato più volte di invitarlo per un confronto sul tema referendario, ma lui ha rispettosamente declinato l’invito, adducendo che non è corretto che un Premier entri a gamba tesa su materie di pertinenza esclusiva del Parlamento. Stessa cosa per la gentilissima ministra Boschi: ultimamente sempre più spesso in missione in America latina e Sua Eccellenza il signor Ministro dell’Interno dr. Angelino Alfano: molto impegnato a inaugurare vari ristoranti di amici siciliani.
Stai usando del sarcasmo?
Spero di sì .
Sarà, ma visto che il parlamento non provvede……..lui ci mette la faccia
Alessandra Ricci Tu che dici?
Giancarlo Majocchi Anche se non dovrebbe e non potrebbe.
berlusconi era un pivello
Non è solo una questione di opportunità ma di legalità. È una sfacciata violazione della par condicio sulla comunicazione istituzionale (art 9. Legge 28/2000)
Mi sta giusto finendo l’ultimo rotolo di carta igienica….
ben svegliato Mentana
Allora …..il 4dicembre vado all’Ikea
Marco-Antonio. Uno dei motivi per cui non voterei sì.
Grazie per il tag!