Vai al contenuto

Ministra Fedeli, ormai è una saga: non è nemmeno diplomata

(Nota a margine: sì ci sono cose più importanti e sì il tema non è il titolo di studio ma la fumosità della toppa peggio del buco. Comunque ne scrive l’Huffington Post:)

Lo staff del ministro, contattato dall’Huffpost, ha confermato: “Lo avevamo già spiegato nei giorni scorsi, lei ha fatto una scuola per conseguire il diploma di maestra nelle scuole materne che dura tre anni” e poi l’oramai famosa scuola per assistenti sociali. “Niente di nuovo, Adinolfi esprime legittimamente la sua opinione su quali titoli debba avere o non avere” un ministro dell’Istruzione.

Differentemente dal “diploma di laurea” inserito per “leggerezza” – come lei stessa si è giustificata in un colloquio con il Corriere della Sera – il diploma di maturità non è menzionato nel suo curriculum vitae. Fedeli si è detta “sconcertata” per gli attacchi subiti in questi giorni, difendendo il suo passato di “sindacalista: lo sono sempre stata”. E, ha precisato, “non ho mai avuto alcun beneficio da quel pezzo di carta”.

Tuttavia il fatto che il ministro dell’Istruzione non abbia conseguito il diploma di maturità, pur non essendo un requisito necessario per legge per ricoprire quel ruolo, alimenta nuove polemiche. Non a caso: il settore della scuola ha subito negli anni diverse modifiche nella normativa per l’accesso all’insegnamento, causando non pochi disagi agli aspiranti docenti. L’Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato ha confermato ad aprile scorso l’orientamento adottato con diverse sentenze dalla VI sezione consentendo l’accesso alle Gae, le graduatorie ad esaurimento, a coloro che hanno conseguito il diploma magistrale ante 2001/2002. Ma è sempre il Consiglio di Stato ad aver scritto, nel dicembre 2013, che tale titolo non è equiparabile ai diplomi rilasciati a chiusura dei corsi di scuola secondaria di secondo grado di durata quinquennale: solo questi ultimi consentono “l’accesso ai corsi di laurea universitari e alle carriere di concetto presso le Pubbliche amministrazioni e valgono ogniqualvolta la legge richiede il possesso di un diploma come requisito professionale”.

Da qui nascono le (nuove) polemiche sull’opportunità che a Viale Trastevere ci sia un ministro dell’Istruzione senza “maturità”.