Vai al contenuto

Di Maio e Salvini si inventano il VAR di governo: una moviola per contare i (loro) falli

L’Huffington Post pubblica una bozza del contratto di governo (qui) e chissà perché non c’è niente che possa stupire. Che due forze di governo (ma davvero?) fatichino a ritrovarsi su un programma diverso dopo una propaganda tutta strepiti e urlacci non stupisce nessuno. Rassicura piuttosto (visto i protagonisti in campo) la risibile superficialità di un contratto che pare il foglio manoscritto di un pacchista a domicilio, uno di quelli che promette materassi insuperabili a prezzi da gioielleria.

Il punto forte, diciamolo, è il comitato di conciliazione (parallelo al Consiglio dei ministri, una sorta di governo ombra composto però dagli stessi membri di governo) che dovrebbe risolvere le eventuali discordanze tra le due forze politiche. Semplificando: siccome ci mettiamo d’accordo ma siamo sicuri di non riuscire ad andare d’accordo decidiamo un giudice terzo che siamo noi per risolvere le controversie al di fuori degli organi politici stabiliti dalla Costituzione. Non basta la piattaforma online, non servono i gazebi da piazzisti, ciò che conta è avere una via d’uscita per dirimere le beghe in modo che si vedano il meno possibile.

Non va male però. Avrebbero potuto inventarsi un blog del tipo www.eoracomeneusciamo.it oppure un comitato di saggi formato da Scanzi e Calderoli, invece, bontà loro, si sono limitati a un consiglio di non ministri che consigli i ministri per riportarli a ragionevoli modi. Una sorta di moviola per rivedere al rallentatore tutti gli scazzi e decidere chi ha compiuto il fallo per primo o se c’è stata un’eccessiva reazione.

Hanno inventato la moviola per rivedere le proprie azioni. Geni. E insistono nel simularsi indaffarati cercando in giro un Presidente del Consiglio disposto a fargli da cameriere. Avanti così.

Buon mercoledì.

Il mio #buongiorno lo potete leggere dal lunedì al venerdì tutte le mattine su Left – l’articolo originale di questo post è qui https://left.it/2018/05/16/di-maio-e-salvini-si-inventano-il-var-di-governo-una-moviola-per-contare-i-loro-falli/ – e solo con qualche giorno di ritardo qui, nel mio blog.