Vai al contenuto

Morire surgelati

Spegnete Netflix, se vi serve una trasmissione distopica tendente all’orrore, una di quelle che vi fa addormentare tranquilli pensando che no, non possa essere vero. Ci sono i morti surgelati in giro per l’Italia che funzionano benissimo per raccontarvi un Paese che sembra uscito da qualche mente spinta di qualche sceneggiatore che ha osato troppo: l’ultimo si chiamava Cornel, aveva 62 anni e da tre anni viveva a Roma da tre anni dopo essere scappato dalla Romania dove aveva perso un figlio colpito da un fulmine. Dite la verità, non vi sareste mai riusciti a immaginare una sceneggiatura che sanguinasse così meravigliosamente, vero? A piazza Irnerio Cornel si era preparato un giaciglio di cartoni dietro a un’edicola. L’hanno ritrovato lì. “Morte per cause naturali” dice il verbale dei medici. Cosa ci sia di naturale nel morire di freddo non non ci è dato di saperlo.

Nicolae invece è morto nel suo giaciglio al Parco della Resistenza. La prima vittima di questo inverno risale al 29 ottobre, per uno scherzo del destino proprio a San Pietro. Poi il 22 novembre un uomo l’hanno ritrovato surgelato in una cabina balneare a Ostia. Sei giorni dopo un cinquantenne vicino alla saracinesca di un negozio in zona San Lorenzo. Il 7 dicembre una donna in piazza della Rovere. Poi un tunisino rinchiuso in una topaia sul lungo Tevere. Poi Davide, 53 anni, belga, appassionato di libri di Kerouac. E così via.

Dieci morti solo a Roma durante questo inverno. Solo a Roma. Morire di freddo in Italia è un accidente che può capitare se sei troppo povero, cencioso, senza un tetto. Rifiutato, si potrebbe dire. Ai margini: una volta si diceva così ma oggi è la questione che è diventata terribilmente marginale, ancora più delle perone. Le associazioni provano a parlarne. Figurati, i buonisti. Eppure la civiltà di un Paese forse si misura nella capacità di accoglienza dei fragili e viene da chiedersi, se proprio odiate i neri che arrivano dal mare, cosa invece impedisce di salvare gli italiani troppo poveri? Il razzismo verso la povertà. Solo quello. La paura di riconoscere i fallimenti di una società che non ha bisogno degli arrivi dal Mediterraneo per scoprirsi incapace di salvare. E di salvarsi.

Così, anche nel 2019, morire di freddo in un continente che parla di finanza, di alta industrializzazione e di tutto il resto, è qualcosa che succede.

Ecco tutto.

Buon giovedì.

 

Il mio #buongiorno lo potete leggere dal lunedì al venerdì tutte le mattine su Left – l’articolo originale di questo post è qui https://left.it/2019/01/17/morire-surgelati/ – e solo con qualche giorno di ritardo qui, nel mio blog.

Tag: