Vai al contenuto

«Spirito di corpo»

“Mi raccomando dovete avere spirito di corpo… se c’è qualche collega in difficoltà lo dobbiamo aiutare…”. Sono le parole che stanno in un’intercettazione telefonica del 6 novembre 2018 tra un vicebrigadiere dei carabinieri e il maresciallo Ciro Grimaldi, entrambi in servizio presso la stazione Vomero-Arenella, dove si riporterebbe un messaggio del comandante del Gruppo Napoli. “Ha detto – riporta il carabiniere – mi raccomando dite al maresciallo che ha fatto un servizio alla stazione lì dov’è successo il fatto di Cucchi di stare calmo, tranquillo”.

“Spirito di corpo” è quel non dire ciò che si può tacere per evitare casini. “Spirito di corpo” è il non ricordare, il non sapere, il riproporre qualcosa a cui si p assistito personalmente condendola di tutti i dubbi possibili immaginari. Lo chiamano “spirito di corpo” ma è un’omertà con il colletto bianco, inamidato e un completo nero e la barba rasata.

«Spirito di corpo» è la distrazione con cui non vediamo le regole infrante da noi e da quelli a noi vicini, sempre pronti a puntare il dito verso gli altri eppure così indumenti per le cose nostre.

«Spirito di corpo» è ogni volta che collaboriamo alla promozione di un cretino, un cretino vero, rubando il posto a un meritevole ma con la soddisfazione di avere sfamato la nostra cerchia.

«Spirito di corpo» è quando una verità viene intesa come mezza verità ma poi fondamentalmente è una totale bugia. Per è utile: è risultata credibile senza essere minimamente reale.

«Spirito di corpo», in fondo, se ci pensate, è un modo elegante per indicare il farsi i cazzi suoi solo che suona più alto, perfino militaresco. E il militaresco ultimamente è tornato prepotentemente di moda.

C’è un punto sostanziale: se alcuni sentono il bisogno di farsi corpo è perché dall’altra parte scorgono qualcosa (in questo caso la legge ma può essere la verità o più banalmente il cosiddetto popolo) che devono ingannare. E questo è il problema. Anche perché «lo spirito di corpo» uccide. Chiedere a Stefano Cucchi.

Buon giovedì.

Il mio #buongiorno lo potete leggere dal lunedì al venerdì tutte le mattine su Left – l’articolo originale di questo post è qui https://left.it/2019/01/23/spirito-di-corpo/ – e solo con qualche giorno di ritardo qui, nel mio blog.