Vai al contenuto

L’apologia dei secondi

Ho un sogno, nemmeno troppo recondito, di ribaltare le priorità. Ristabilire ad esempio un’apologia dei secondi, quelli che oggi facciamo marcire nei cassetti degli sconfitti. I secondi, badate bene, non sono quelli che sono stati toppo furbi o toppo poco furbi, nemmeno quelli che sono stati sconfitti perché stupidi, o quelli che erano troppo poco raccomandati, oppure quelli che non ci arrivano oppure quelli che non ne hanno voglia oppure quelli che si accontentano.

I secondi che sono una gran parte della nostra Italia sono quelli hanno sfiorato le stelle, le riconoscono, ma rimangono incollati al pianerottolo per quelle cose terribilmente terrene: i costi, i disagi, gli imprevisti. Non hanno nulla di diverso dai vincitori e dagli sconfitti e per questi sarebbero una razza da preservare, clonare, studiare, cullare e tutelare. Tutelare, sì. Tutelare dicendogli che non c’è sconfitta o vittoria, che il mondo non si divide tra vincitori e vinti (come vorrebbero sempre i vincitori) ma che in realtà nella terra di mezzo nonostante i significati assunti nell’indagine romana in realtà vivono i complessi. I complessi che non possono essere classificati con banalità. Sono persone complesse, i secondi: hanno bisogno di occhi, cuore e occhi puliti e puri in grado di cogliere tutti i particolari.

I secondi sono quelli che non hanno vinto. Che è ben diverso dai perdenti. I secondi sono quelli che fino alla fine sono convinti di potercela fare. I secondi sono quelli che stanno dietro ai primi, ai capipopolo che si sono autoincoronati ma i secondi ne hanno viste troppe per credere che ci possa essere un leader che riesca a contenere tutta questa dolorosa complessità. E allora resistono e desistono. Insieme.

Noi, in questo Paese, dovremmo disamorarci dei primi, aiutare gli ultimi e cominciare a seguire con passione i secondi. Quelli che non si notano finché non riescono a farsi massa.

Come diceva Logan Pearsall Smith, Ci sono due scopi nella vita: il primo è di ottenere ciò che vogliamo; il secondo di godercelo. Solo i più saggi tra gli uomini riescono a compiere il secondo.
Buon venerdì.

Il mio #buongiorno lo potete leggere dal lunedì al venerdì tutte le mattine su Left – l’articolo originale di questo post è qui https://left.it/2019/02/01/lapologia-dei-secondi/ – e solo con qualche giorno di ritardo qui, nel mio blog.