Vai al contenuto

Scusate, a me sfugge l’interesse pubblico

Dice Salvini (e dicono ora anche i 5 Stelle, con voto certificato e timbrato da Messer Casaleggio) che il sequestro di qualche disperato sulla nave Diciotti è stato deciso in nome dell’interesse pubblico. La votazione della Giunta al Senato ha deciso proprio questo: Salvini ha agito nell’interesse del popolo italiano. Ma  l’ha fatto secondo la Costituzione e rispettando le persone coinvolte?

Qui ognuno qui ha la propria risposta. E si sa bene quale sia la nostra.

Ma a me continua a sfuggire un punto: quale sia l’interesse pubblico.

Su quella nave c’erano terroristi? E allora perché piuttosto che cuocerli sotto il sole il ministro Salvini non ha deciso di far salire fin dal primo istante le forze dell’ordine per i dovuti accertamenti? Nessuno gli avrebbe mai contestato il non aver fatto scendere qualche pericoloso criminale. Sbaglio?

Quella nave è stata ferma perché sono chiusi i porti come continua a ripetere Salvini? E allora perché gli sbarchi continuano? E, soprattutto, perché Salvini (o Toninelli) non si prendono la briga di mettere nero su bianco un atto che sarebbe illegale e che cancellerebbe qualche decina di trattati?

Salvini ha fermato quella nave perché aveva promesso così in campagna elettorale? Ma stiamo scherzando? Ma che c’entra con l’interesse pubblico che è un concetto ben già alto delle promesse della politica e della sua propaganda? Se io nella prossima campagna elettorale prometto di dipingere tutti gli elefanti di rosa e di insegnargli a volare sarà d’interesse pubblico spendere milioni di euro in vernice e corsi di volo? Dai, su, non scherziamo.

L’interesse pubblico non c’entra nulla con quella che Sabino Cassese descrive come la dittatura della maggioranza. L’interesse pubblico è qualcosa di già alto, di più denso, forse fin troppo per Di Maio e Salvini.

Come giustamente faceva notare Emanuele Fiano «L’interesse pubblico non è che coincida con l’interesse della maggioranza parlamentare. Il fulcro della democrazia è che l’interesse pubblico prescinde dalla maggioranza. Allora se oggi per Salvini è interesse pubblico trattenere quelle persone a bordo e domani arriva un’altra maggioranza di altro colore che invece decide di fare scendere le persone immediatamente a quel punto l’interesse pubblico cambia?».

Io li invidio i grillini che hanno votato con tanta leggerezza. A me incute timore la sola definizione di interesse pubblicoPer interesse pubblico in diritto si intende l’interesse proprio della pluralità o collettività di individui che è la comunità costitutiva dell’ordinamento giuridico di riferimento, considerata come unità.

Buon mercoledì.

 

L’articolo Scusate, a me sfugge l’interesse pubblico proviene da Left.

Il mio #buongiorno lo potete leggere dal lunedì al venerdì tutte le mattine su Left – l’articolo originale di questo post è qui https://left.it/2019/02/20/scusate-a-me-sfugge-linteresse-pubblico/ – e solo con qualche giorno di ritardo qui, nel mio blog.