Vai al contenuto

La bambina nata in nessun luogo

La bambina nata in nessun luogo

Un tribunale spagnolo ha concesso la cittadinanza a una bambina nata su una barca di migranti in viaggio verso la Spagna nel maggio 2018.

Dalla sua nascita da madre camerunese, la bambina ha vissuto solo in Spagna. Tuttavia, essere nati in (o vicino) alla Spagna, non è sufficiente per conferire la nazionalità a un bambino. Come molti altri paesi la Spagna richiede che un bambino nasca da almeno un genitore con la nazionalità spagnola, o che sia figlio di qualcuno che vive in Spagna da più di dieci anni, o che sia figlio di qualcuno che è sposato con un cittadino spagnolo,

Ma, secondo l’agenzia di stampa francese Agence France Presse (AFP), le autorità giudiziarie della provincia di Guipuzcoa nei Paesi Baschi, hanno affermato di aver preso la decisione di concedere al bambino la cittadinanza spagnola in base all’interesse superiore del bambino, che hanno descritto come un “obiettivo costituzionalmente legittimo”.

La corte ha sostenuto che lasciare la bambina apolide l’avrebbe “messa in una situazione di disuguaglianza rispetto ad altri bambini” e sarebbe stata una “negazione significativa dei suoi diritti fondamentali, incluso il diritto all’istruzione”.

Negli anni successivi, la madre della ragazza è stata registrata dalle autorità spagnole, ma la figlia è rimasta apolide, il che le ha impedito di accedere all’assistenza sanitaria o all’istruzione.

La sentenza, ha riferito Euronews, è una conferma di una precedente decisione del tribunale risalente al novembre 2021 che il governo spagnolo aveva contestato. Tuttavia, la Corte Suprema spagnola potrebbe ancora ribaltare quest’ultima decisione.

L’agenzia di stampa AP, ha affermato che l’ufficio stampa della corte e la Commissione spagnola per i rifugiati hanno dichiarato che questa decisione è stata la prima del suo genere per un Paese dell’Unione europea.

Buon venerdì.

</a

L’articolo proviene da Left.it qui